
5,00 €
|
|
 |
Le Stanze- L’Orfeo - Le Rime |
 
|
Autore:
Angelo Ambrogini Poliziano
Editore:
UTET
Anno:1945
Collana: Collezione di Classici Italiani - 32
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: Letteratura italiana, XV secolo, Rinascimento, Firenze,
ID titolo:58755747
"Le Stanze- L’Orfeo - Le Rime" è in vendita da lunedì 4 marzo 2019 alle 08:36 in provincia di Perugia
|
|
|
|
|
|
Note su "Le Stanze- L’Orfeo - Le Rime": Agnolo (Angelo) Ambrogini nasce a Montepulciano il 14 luglio 1454 dal notaio Benedetto di Nanni. Giunto all’età di dieci anni suo padre muore assassinato per una vendetta ed egli, quattro anni dopo, si trasferisce a Firenze, dove inizia a farsi chiamare con il suo soprannome, Poliziano, dal nome latino del suo paese natio (Mons Politianus). Studia con precettori illustri come Landino, Calcondila, Argiropulo e, soprattutto, Ficino, mettendo presto in evidenza il suo particolare talento quando, ancora studente, riprende la traduzione dal greco al latino dell’Iliade di Omero, lasciata in sospeso da Carlo Marsuppini. L’esemplare lavoro lo pone all’attenzione di Lorenzo de’ Medici il quale, nel 1473, lo accoglie nel proprio palazzo come segretario privato e, nel 1475, gli affida l’educazione del figlio Piero.
Nell’ambiente raffinato e colto di casa dei Medici e soprattutto nella sua immensa biblioteca, Poliziano trova il suo habitat ideale e, nel tempo libero, comincia a dedicarsi alla produzione letteraria. Sono di questi anni elegie, epigrammi ed odi in latino e greco, il poemetto Sylva in scabiem nonché le celebri Stanze cominciate per la giostra del magnifico Giuliano di Piero de’ Medici, opera rimasta però incompiuta in seguito all’assassinio del protagonista nella congiura dei Pazzi, nel 1478. Il triste evento, inducono Poliziano ad abbandonare casa de’ Medici e la stessa Firenze. A Mantova, dove trova ospitalità presso il cardinale Gonzaga, compone la Fabula di Orfeo ed entra in contatto con gli Umanisti veneziani. Ma nel 1480 è richiamato a Firenze da Lorenzo che, consapevole di avere in lui il principe della cultura, gli offre la cattedra di eloquenza latina e greca nello Studio fiorentino. A questa fase appartengono le Prolusiones, relative alle lezioni di greco e latino; i saggi critici sui classici latini e greci Miscellanee; le Epistole, le Odae e le elegie. La sua lirica leggiadra e intrisa di grazia, la sua altezza espressiva, lo pongono tra i maggiori esponenti della poesia umanistica del ’400. L’eco della sua sterminata cultura è tale da rendere Firenze capitale dell’umanesimo e culla della scuola filologica italiana, nonché da attrarre nella città letterati ed artisti da tutta l’Europa. Angelo Poliziano muore a Firenze, il 29 settembre 1494, ad appena 40 anni.
Le Stanze L’opera (1475-78), un poemetto in ottave, risponde alla precisa esigenza dei Medici di compiere un processo di rifeudalizzazione. Questa necessità politica si esprimeva ad esempio in un rinnovato interesse per le giostre, i cavalieri, ecc. Le Stanze sono dedicate a Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo. È un’opera encomiastica, di celebrazione della famiglia (Giuliano viene chiamato addirittura Iulio). Poliziano opera una trasfigurazione della realtà in chiave mitica, idilliaca. I personaggi e i fatti narrati sono riportati in chiave mitologica.
L’Orfeo L’Orfeo è un breve componimento teatrale in metro vario. Risulta essere uno dei primi testi teatrali italiani di argomento profano, narrando delle vicende di Orfeo ed Euridice.
Rime Sono giunte fino a noi più di un centinaio di rime del Poliziano. La maggior parte (circa cento) sono rispetti (altrimenti detti strambotti), ovvero singole ottave solitamente di schema ABABABCC. Il resto dei componimenti, concentrati alla fine della raccolta, sono principalmente ballate e canzoni.
Copertina morbida Rilegatura a filo
Introduzione e note di Attilio Momigliano (7 - 39)
pp. 199
|
Chiedi un contatto per avere informazioni o per acquistare il libro
|
Chi è il venditore
|
|
MASSIMO-CARDELLINI_LIBERO.IT
vende "Le Stanze- L’Orfeo - Le Rime" di Angelo Ambrogini Poliziano
in provincia di Perugia
|
Segui
Controlla le segnalazioni
Ha utilizzato Comprovendolibri oggi.
|
Condizioni di vendita
|
LA SPEDIZIONE TRAMITE POSTA PRIORITARIA (EURO 1,80 PER UN PESO INFERIORE AI 2Kg) E’ SICURO NELLA QUASI TOTALITA’ DEI CASI E LO CONFERMIAMO PER ESPERIENZA. LE POSTE NON RILASCIANO RICEVUTA CHE LA RENDA TRACCIABILE, NON SONO ESCLUSI, SMARRIMENTI O RITARDI. SCEGLIENDO LA POSTA PRIORITARIA L’ACQUIRENTE CI LIBERA DA OGNI RESPONSABILITA’ E SI IMPEGNA A NON RILASCIARE FEEDBACK NEGATIVI O APRIRE UNA CONTROVERSIA.
piego libri raccomandato tracciabile sino a 2 kg euro 5,00; consegna 3/5 giorni lavorativi.
piego libri raccomandato da 2 a 5 kg tracciabile 7,50 euro.
pacco ordinario tracciabile fino a 10 kg 10.00 euro.
|
|
|
|
|
|
|
|