Accedi o Registrati
Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla
ricerca avanzata | ricerca multipla    
BIBLIOTECA DI BABELE

Comprovendolibri.it utilizza cookies e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookies, consulta la nostra Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookies
.

chiudi
Nuovi Quaderni di Capestrano

Comprovendodischi.it













 




 

 

 
Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia. Scuola, beni culturali e costruzione dell’identità nazionale dall’Unità al secondo dopoguerra  di Dorena Caroli - Elisabetta Patrizi
Contatta il venditore
Utente verificato Labenius
vende questo libro in provincia di Milano

Ha utilizzato Comprovendolibri 24 giorni fa.

Segui

Controlla le segnalazioni



Vedi i Feedback

 

Condizioni di vendita:
Forme di pagamento accettate:
bonifico bancario
Paypal

Modalità di spedizione:

Piego di libri ordinario: € 2,00 (incluse spese di imballaggio)

Piego di libri raccomandato: € 5,00 (incluse spese di imballaggio)

Si declina ogni responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento in caso di spedizione non tracciabile

 
Chiedi un contatto per avere informazioni o eventuale acquisto del libro:
Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia. Scuola, beni culturali e costruzione dell’identità nazionale dall’Unità al secondo dopoguerra

 

 
EDUCARE ALLA BELLEZZA LA GIOVENTÙ DELLA NUOVA ITALIA. SCUOLA, BENI CULTURALI E COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE DALL’UNITÀ AL SECONDO DOPOGUERRA
 

Autore: Dorena Caroli - Elisabetta Patrizi
Editore: FrancoAngeli
Anno:2017
ISBN: 9788891744517
collana: Collana di Storia delle Istituzioni educative e della Letteratura per l’infanzia
Condizioni: OTTIME CONDIZIONI
Categoria: STORIA CONTEMPORANEA
ID titolo:54027728

"Educare alla bellezza la gioventù della nuova Italia. Scuola, beni culturali e costruzione dell’identità nazionale dall’Unità al secondo dopoguerra" è in vendita da domenica 29 luglio 2018 alle 16:23 in provincia di Milano

Note :
All’indomani dell’unità d’Italia la scuola fu investita del compito di instillare nelle giovani generazioni un nuovo sentimento di cittadinanza, fondato su un profondo amore per la giovane patria, che doveva far leva anche sulle bellezze naturalistiche e storico-artistiche della penisola.
Grazie all’utilizzo di fonti ormai classiche della storia della scuola, come i libri di lettura, i sussidiari per le scuole elementari e i quaderni scolastici, nonché di fonti di particolare rilievo ancora tutte da esplorare, come gli almanacchi scolastici, la presente pubblicazione offre un originale quadro d’insieme sulla rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici promossa nella scuola italiana tra il periodo post-unitario e il secondo dopoguerra.
I saggi raccolti in questo volume consentono di approfondire in un modo del tutto inedito il tema della formazione del sentimento nazionale e del processo di costruzione dell’identità civile e politica delle nuove generazioni, dimostrando come anche il patrimonio culturale e naturale della penisola sia stato chiamato a contribuire in modo significativo all’ambizioso progetto del ’fare gli italiani’, tenacemente perseguito dalla scuola italiana - se pur con modi e forme diversi a seconda delle varie fasi storiche - nel corso del primo secolo di storia unitaria.

Dorena Caroli è professore associato di Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha pubblicato numerosi contributi sulla storia dell’infanzia e delle istituzioni educative, dei libri di testo e sulla letteratura giovanile tra Otto e Novecento, dedicando una particolare attenzione alla Russia, anche in prospettiva comparativa con il contesto italiano. Tra i suoi lavori più recenti: Cittadini e patrioti. Educazione, letteratura per l’infanzia e formazione dell’identità nazionale nella Russia sovietica (2011) e Per una storia dell’asilo nido in Europa tra Otto e Novecento (2014).

Elisabetta Patrizi è ricercatore di Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia dell’educazione e delle istituzioni educative in età moderna e, più recentemente, si è occupata anche di storia della scuola in età contemporanea. Tra i suoi lavori più importanti: Silvio Antoniano un umanista ed educatore nell’età del Rinnovamento cattolico, 1540-1603 (2010) e Pastoralità ed educazione. L’episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina, 1565-1606 (2015).

Indice

Dorena Caroli, Elisabetta Patrizi, Introduzione
Note biografi che sugli autori
Elisabetta Patrizi, La rappresentazione del patrimonio culturale e naturale come strumento di formazione della coscienza nazionale in tre classici della scuola italiana dell’Ottocento: Giannetto, Il Bel Paese e Cuore
(Introduzione; Il Paese ideale; Il mito del Bel Paese; Il Paese dei sentimenti; Conclusioni)
Fabio Targhetta, La ’nazionalizzazione per via paesaggistica’: educazione al patrimonio e formazione dell’identità italiana tra Otto e Novecento
(Patrimonio culturale e naturale/paesaggio urbano e naturale; Cos’è il paesaggio? E quale paesaggio?; Spazio urbano e odonomastica; La monumentalizzazione delle città; Insegnamento della geografi a e formazione patriottica; Paesaggi educativi e amor di patria nelle lettere esemplari; Vedute e riproduzioni: il paesaggio rappresentato; Proiezioni luminose e cinema educativo: il paesaggio proiettato; Un altro modo di educare al paesaggio: il turismo scolastico; Conclusioni)
Roberto Sani, Alla scoperta dell’Italia migliore e più ignorata. Gli Almanacchi regionali per la scuola elementare introdotti dalla riforma Gentile e l’utilizzo del patrimonio culturale e naturale per la promozione dell’identità nazionale e del sentimento di cittadinanza
(Introduzione; Per conoscere ed amare un grande paese che ha dato a tutto il mondo arte, civiltà, genialità quanto nessun altro: gli almanacchi e i viaggi alla scoperta del patrimonio culturale e naturale della propria regione; Cattedrali, santuari, abbazie e tradizioni religiose della penisola: alla scoperta delle più autentiche e vivaci espressioni della fede schietta del popolo italiano; Il volto della penisola tra natura e cultura: sulle tracce della secolare attività esercitata dalle antiche popolazioni italiche sul territorio; Musei, pinacoteche, biblioteche ed archivi: luoghi in cui si conserva il secolare patrimonio storico e artistico della patria nostra e si raccoglie il cuore stesso dell’identità italiana; Conclusioni)
Dorena Caroli, Immagini e immaginario del Giardino d’Europa: il patrimonio culturale, artistico e naturalistico nei libri di lettura per le scuole italiane all’estero
(Introduzione; Città, monumenti storici e cultura italiana nei libri di lettura per le classi 1a, 2a e 3a elementare nei primi anni Venti; I ’tesori d’Italia’ nei libri di lettura per le classi 4a e 5 a elementare prima del 1929; Le ’bellezze italiche’ nei testi unici di Stato del fascismo per la 2a e la 3a elementare; La rappresentazione del patrimonio culturale nei testi unici di Stato del fascismo per la 4a e la 5a classe; Conclusioni)
Luigiaurelio Pomante, Italia, terra della bellezza e dell’arte. I beni paesaggistici e culturali della penisola italiana nei libri di lettura e nei sussidiari per la scuola elementare dal Ventennio fascista al secondo dopoguerra: tra identità nazionale e sentimento di cittadinanza
(Introduzione; Alla scoperta del più grande museo e insieme più bel giardino che sia nel mondo. L’Italia nei libri di lettura, nei sussidiari e negli albi geografi ci approvati dalle commissioni ministeriali per l’esame dei libri di testo istituite dal regime fascista (1923-1928); Le vedute delle principali città d’Italia, con tutte le meraviglie di cui si sente tante volte parlare. Il patrimonio culturale e ambientale italiano nei testi unici di Stato (1929-1943); Come è bello sentirci tutti fi gli di questa nostra Italia, piena di azzurro e di sole. I beni culturali e paesaggistici come strumento per un nuovo sentimento di cittadinanza nel secondo dopoguerra; Conclusioni)
Anna Ascenzi, Bellezze d’Italia. Il patrimonio culturale e i beni paesaggistici e naturali della penisola nei quaderni di scuola dal Ventennio fascista al secondo dopoguerra
(Introduzione; Il patrimonio culturale e naturale per la promozione dell’amor di patria e dell’identità nazionale tra le giovani generazioni: le prime testimonianze a cavallo tra Otto e Novecento; Le meraviglie dell’Italia fascista: i beni paesaggistici e culturali della penisola e la formazione ideologica e politica della gioventù nei quaderni di scuola del Ventennio mussoliniano; Il patrimonio culturale e le bellezze naturali della penisola da fattore identitario a risorsa per lo sviluppo nell’Italia democratica e repubblicana del secondo dopoguerra; Conclusioni)
Indice dei nomi.


Cerca il titolo su

           

 


Per una maggiore sicurezza
richiedi una spedizione tracciabile
(come il Piego di Libri  Raccomandato)
e un recapito telefonico
 

Invia la tua richiesta

il tuo nome e cognome

il tuo indirizzo email


verifica attentamente che l'indirizzo sia corretto, altrimenti il venditore non potrà ricontattarti.

Chiedo INFORMAZIONI su questo libro
Desidero iniziare una TRATTATIVA per questo libro
Desidero ACQUISTARE questo libro

Scrivi qui la tua richiesta:

se vuoi acquistare il libro, scrivi il tuo indirizzo per la spedizione

Non inserire link a siti esterni

IMPORTANTE:  LEGGERE MOLTO ATTENTAMENTE  

LIBRI DI SCUOLA

Per l'acquisto di libri di scuola è VIVAMENTE CONSIGLIATO, onde evitare truffe, attenersi a questa semplice procedura:

  • richiedere una spedizione tracciabile (piego di libri raccomandato) ed esigere il codice per la tracciabilità
  • richiedere esclusivamente un sistema di pagamento sicuro (Paypal), non una ricarica Postepay
  • non utilizzare mai la formula "invia denaro a Familiari/Amici"
    il venditore non pagherà le commissioni ma tu non potrai avere la protezione acquirenti e quindi non potrai eventualmente aprire una contestazione e chiedere il rimborso
  • se non viene fornito il codice di tracciabilità E IL LIBRO NON ARRIVA, entro 45 giorni aprire una contestazione su Paypal per avere il rimborso

 
1) Una copia del messaggio verrà inoltrata anche a te per confermarti l'invio.
Poiché l'email potrebbe essere contrassegnata come spam, ti preghiamo di aggiungere *@comprovendolibri.it alla tua "lista bianca"
Se non la ricevi, verifica di aver inserito correttamente il tuo indirizzo email.

2) Controlla sempre le segnalazioni prima di effettuare il pagamento

3) Ricordiamo che la spedizione con "PIEGO DI LIBRI ORDINARIO" risulta essere NON TRACCIABILE e  quindi non da diritto ad alcun codice per monitorare lo stato di giacenza del pacco durante il suo spostamento. I tempi di consegna variano da 2 a 45 giorni.
Se chiedi la spedizione con "Piego di Libri ordinario", dichiari di accettare tutti i rischi e i pericoli, quali possono essere smarrimenti, furti, mancati recapiti da parte di portalettere appartenenti a Poste Italiane e di sollevare il venditore da ogni responsabilità inerente a queste problematiche in quanto non dipendenti dal suo operato.
NON SONO ACCETTATI FEEDBACK O SEGNALAZIONI INERENTI A QUESTA PROBLEMATICA.


D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014
Aggiornato al 13 giugno 2014

Articolo 3
Definizioni

1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per :
a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ;
...
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;

Articolo 63
Passaggio del rischio
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore gia’ nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

gazzettaufficiale.it
Codiceconsumo.pdf

 

 

 

 

 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy (GDPR) e utilizzo dei cookies
rel. 6.5 Copyright 2000-18 SACS - Padova (IT) - p.IVA 03547010284