Accedi o Registrati
Librifolli - Alessandria
Titolo 
Autore 

 
ricerca avanzata
ricerca multipla
ricerca avanzata | ricerca multipla    
Porta in Alto

Comprovendolibri.it utilizza cookies e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookies, consulta la nostra Informativa sulla Privacy e l'utilizzo dei cookies.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookies
.

chiudi
 
Nuovi Quaderni di Capestrano

LIBRERIA TONI

Porta in Alto













 

 








 

 

 

  Forum Libri
  La Piazza di Comprovendolibri    Le Recensioni dei lettori
Per poter inserire i messaggi in questo forum è necessario registrarsi

#62444 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Reggio Emilia,  venerdì 13 ottobre 2017 alle 15:36
Messaggio collegato al #62440.
 

Per paypal non conta se scrivi che se il compratore decide per una spedizione ordinaria ti sollevi di ogni responsabilità, per paypal sei responsabile della non ricezione comunque...

Nelle regole paypal è specificato che per la protezione venditori devi spedire in modo tracciabile e all’indirizzo riportato su paypal.

Io non uso paypal su CVL, e quindi la spedizione che vuole l’acquirente per me è legge, anche se prediligo la raccomandata.

Dove si vuole pagare con paypal mi sta bene, ma seguendo le regole, quindi solo raccomandata.

Poi c’è comunque la copertura paypal se la spesa totale è inferiore ai 25 euro... limitata a 10 in 6 mesi


segnalibro  

#62442 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Biella,  venerdì 13 ottobre 2017 alle 15:29
Messaggio collegato al #62440.
 

Ciao, io sono quello che qualche tempo fa aveva aperto questa discussione per il problema sotto descritto, e posso dirti questo: ho impostato nelle condizioni di vendita che accetto Paypal solo con la formula familiari/amici, e di fatto non ho avvertito cambiamenti in negativo, anzi: ho continuato a ricevere richieste come e (forse) più di prima, senza alcuna obiezione. È vero che negli ultimi giorni la situazione per me è un po’ ferma, ma sono fasi che ogni tanto capitano e non credo certo che dipendano dal tipo di pagamento o meno.
Detto questo, continuo a tenere le mail delle compravendite e faccio foto dei plichi nell’ufficio postale, ma questo anche con altre forme di pagamento. Buone vendite e buon tutto, ciao.


alididrago  

#62441 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Trento,  venerdì 13 ottobre 2017 alle 13:24
Messaggio collegato al #62440.
 

A mio parere l’unica cosa da fare sarebbe non accettare più pagamenti a mezzo Paypal, visti tutti i
problemi che ne possono derivare.


paris  

#62440 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Treviso,  venerdì 13 ottobre 2017 alle 12:36
Messaggio collegato al #62346.
 

Io vendo da poco tempo e sono sempre preoccupata quando invio con piego di libri ordinario.

Problema n. 1)Specifico ai clienti che quando fanno il pagamento paypal devono scrivere che vogliono la spedizione con piego ordinario ma all’atto pratico, nel form di pagamento che mi inviano con paypal, non me lo scrive nessuno. Difatti io tengo per 3 mesi tutte le mail in modo da poter dimostrare che è stato il cliente e chiedere il piego ordinario;

Problema n.2) Se chiedo il pagamento paypal solo con formula familiari/amici (per evitare che i soliti furbetti si facciano rimborsare libri regolarmente arrivati) succede che il cliente ’normale’ pensi invece che magari la furbetta sono io perchè opto per una modalità di pagamento che non offre garanzie. Anche se non trovo corretto vendere libri in ottimo stato a prezzi stracciati e dover pure pagare le spese a paypal, i clienti vogliono il massimo e avanzano pretese a volte indecenti cui a volte devi sottostare se vuoi concludere la vendita.

Mi rimetto ai consigli dei più esperti, nel frattempo evidenzierò ancora meglio nelle condizioni di vendita che il piego libri ordinario si effettua solo dietro esplicita richiesta del cliente.
Grazie a tutti coloro che mi forniranno qualche spunto in più


bb  

#62368 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Napoli,  giovedì 7 settembre 2017 alle 20:22
Messaggio collegato al #62367.
 

Paypal è assolutamente da evitare per le spedizioni con piego di libro ordinario

Piuttosto fatevi pagare in bitcoin


Angelicus  

#62367 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Biella,  giovedì 7 settembre 2017 alle 17:35
Messaggio collegato al #62366.
 

Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni! Che mi paiono piuttosto interessanti...


alididrago  

#62366 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Cuneo,  giovedì 7 settembre 2017 alle 16:50
Messaggio collegato al #62365.
 

Voglio solo precisare che paypal non badava al quadro normativo nazionale, ci sono stati casi molto discussi, in cui i venditori si sono visti bloccare l’account e stornare parte dei fondi presenti per rimborsare l’acquirente, e non parlo di acquisti di libri o di cifre da poco ma di cifre a 3 o 4 zeri, anche se la normativa nazionale dava ragione al venditore, paypal indicava come foro competente i tribunali inglesi o del Lussemburgo, e molti venditori non intraprendevano azioni legali per il problema legato ai costi.
Solo dal 2016, dopo l’intervento dell’Antitrust contro le clausole vessatorie, viene riconosciuto come competente il tribunale di residenza del consumatore o del venditore.


lupettolibri  

#62365 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Biella,  giovedì 7 settembre 2017 alle 16:32
Messaggio collegato al #62363.
 

Grazie a @lupettolibri per la chiara spiegazione. Sembrerebbe dunque che, in situazioni di controversie per spedizioni ordinarie, la chiave di volta sia la scelta volontaria da parte dell’acquirente della modalità di invio. Nel mio caso specifico, è proprio uno degli aspetti su cui ho puntato, sia tramite la possibilità di verificare le mie condizioni di vendita in CVL, sia tramite la citazione pari pari della normativa spiegataci da @lupettolibri presente chiara ed evidenziata in CVL (in ogni annuncio). Potrebbe dunque essere stato questo un elemento che ha giocato a mio favore e su cui in generale puntare sempre per aver ragione in casi come questo?


alididrago  

#62364 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Milano,  giovedì 7 settembre 2017 alle 11:17
Messaggio collegato al #62363.
 

Semplice e chiaro,grazie mille.


ferruccio  

#62363 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Cuneo,  giovedì 7 settembre 2017 alle 10:37
Messaggio collegato al #62362.
 

Prima dell’attuazione dek D.LGS 21/2014 molti venditori, anche le ditte più grosse e conosciute, applicavano la politica: ’la merce viaggia a totale rischio dell’acquirente’, questo anche incaso di spedizioni tracciabili, ma il tutto è opinabile, con il nuovo codice sono stati messi dei paletti, l’art. 63 recita:
Passaggio del rischio
1. Nei contratti che pongono a carico del professionista (venditore) l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

2. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore gia’ nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
-------------------------------------------------------------------------------------

Il comma 1 effettivamente è penalizzante nei confronti del venditore, ma in soccorso arriva il comma 2, infatti quest’ultimo recita che se la modalità della spedizione è stata scelta dall’acquirente e non proposta dal venditore, il rischio si trasferisce all’acquirente: in parole povere non bisogna proporre spedizioni ordinarie ma lasciare che sia l’acquirente a chiederla, magari dichiarando ’non si effettuano spedizioni non tracciabili se non dietro esplicita richiesta dell’acquirente’.


lupettolibri  

 
#62362 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Milano,  giovedì 7 settembre 2017 alle 09:35
Messaggio collegato al #62357.
 

Non ho compreso bene la normativa (D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014) sicuramente per mia pigrizia.Tempo fa celermente ho provato a documentarmi con scarso successo e vorrei anch’io saperne di più per poter evitare future incertezze.


ferruccio  

#62357 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Biella,  mercoledì 6 settembre 2017 alle 23:33
Messaggio collegato al #62356.
 

Si, è probabile che sia proprio come dice @lupettolibri e che alla fine conti, e sia contata in questo caso, la discrezionalità di Paypal. E, aggiungo, sempre come dice lui, che alla fine si taglia la testa al toro usando solo la formula ’familiari/amici’.
Certo che un paio di considerazioni mi vien da farle, anzi 3:
1) la garanzia che paypal assicura generalmente alle spedizioni non tracciate è semplicemente assurda: in via teorica chiunque potrebbe ricevere i libri, far finta che siano andati persi e farsi ridare i soldi! Una sciocchezza totale.
2) la foto: so bene che di per se non è una prova vincolante al 100%, ma è anche assurdo pensare che uno si prenda il disturbo di fare un bel plico, vada in posta, gli faccia una foto e poi se ne ritorni a casa senza spedirlo. Ed infatti l’acquirente in questione non ha dubitato che io lo avessi spedito; e come lui tutti quelli a cui sempre mando le foto dopo aver spedito i libri (ultima una ragazza stamattina).
3) Potrebbe comunque sia risultare importante riuscire, in casi simili, ad avere nello scambio di mail con l’acquirente dubbioso e preoccupato del plico che non arriva una sua ammissione che non metta in dubbio l’avvenuta spedizione: a quel punto logica vorrebbe, in teoria, che sia difficile accollare la responsabilità di rifondere i soldi all’acquirente se questi non ritiene in malafede il venditore.

Ultima cosa: ma la normativa che compare negli annunci di CVL (D.LGS 205/2006 - D.LGS 21/2014) e a cui anch’io ho fatto riferimento nei post precedenti, esattamente cosa è e cosa implica legalmente?


alididrago  

#62356 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Milano,  mercoledì 6 settembre 2017 alle 22:00
Messaggio collegato al #62352.
 

Si,è assolutamente un precedente importante,come importanti sono le regole presenti su CVL,ma purtroppo,per quanto ne possa aver compreso, queste regole sono dettate esclusivamente da loro.Non penso che questo sia legge e sono quasi certo,non pienamente, che comunque chi vende è sempre responsabile della spedizione,onesto o scorretto che sia.Per farla breve, se ti richiedono la spedizione ordinaria e tu accetti, ti prendi ugualmente e forzatamente l’onere sulla sorte del libro,sempre in base al valore o calibro del volume.Presumo che, in questa occasione singolare, paypal abbia accontentato entrambi per qualche motivo a me ignoto.Probabilmente lupettolibri ha colto nel segno.Questo mi ha portato a riflettere e la conclusione è che spesso molti amano giocherellare, puntare sulla buona fede del venditore e sulle garanzie che offre paypal.Così facendo,nel frattempo qualche furbetto si impossessa del tuo volume.Non conosco la formula ideale per risolvere il problema o se declinare da ogni responsabilità sull’ordinaria descritto su ogni inserzione +prove e foto o altro possa giovare a risolverlo .Quindi,per concretare valuto sempre se il rischio vale la candela.Naturalmente posso sempre cadere in errore.


ferruccio  

#62354 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Cuneo,  mercoledì 6 settembre 2017 alle 20:56
Messaggio collegato al #62352.
 

Si può fare anche se la vendita è stata effettuata su ebay, l’importante non è fare la foto al pacco perché un pacco posso fotografarlo e poi riportarmelo a casa oppure potrei fare la foto a un bel pacco in realtà vuoto... quella non è una prova di avvenuta spedizione, le regole paypal parlano chiaro, serve la prova di spedizione con tanto di timbro del corriere, la pratica si è conclusa positivamente evidentemente perché la cifra non era superiore ai 25 euro, il venditore non aveva precedenti in tal senso, infatti paypal pone come limite il non aver avuto già 10 contestazioni a carico negli ultimi 6 mesi, rimane infine la discrezionalità di paypal nella decisione finale. Ripeto che la cosa migliore per tutelarsi sia su CVL che su altri siti è accettare paypal con la formula familiari/amici almeno nei casi in cui l’acquirente opti per spedizioni non tracciabili, magari scrivendo per correttezza che non si otterrà alcun rimborso nel caso di mancato recapito o altri disservizi postali.


lupettolibri  

#62352 - Problema controversia Paypal per un Piego ordinario non recapitato

Milano,  mercoledì 6 settembre 2017 alle 17:30
Messaggio collegato al #62351.
 

Precedente importante . a patto di tenere mail , fare foto ed elencare le regole presenti in CVL .
Ben fatto !
In Ebay , purtoppo , non credo si possa fare ...anche se molti venditori ,me compreso , declinano ogni responsabilità di mancata pedizione con piego ordinario , scritto su ogni inserzione .
in 3 occasioni , però , ho dovuto rimborsare la cifra . Non c’è alternativa ?


Dave69  

Vai a pagina : [1] 2
 
 

 
   
Contatti: staff@comprovendolibri.it
Segnalazione errori: assistenza@comprovendolibri.it
Informativa sulla Privacy e utilizzo dei cookies
rel. 6.0 Copyright 2000-17 Marco Sarain - Padova (IT)